Cooperativa La Conca Agnone | Il Territorio
15626
page,page-id-15626,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Il Territorio

Villacanale è una frazione di Agnone in provincia di Isernia, posta in una zona collinare.

Agnone è un piccolo paese situato nella parte nord del Molise, in provincia di Isernia. Agnone si trova a circa 800m di altezza rispetto al livello del mare. Questo paese è circondato da un paesaggio montuoso, immerso nel verde delle grandi foreste, nelle quali possiamo trovare dei piccoli torrenti che rendono lo scenario ancora più affascinante.

La tradizione vuole che Agnone sia sorta sulle rovine della città sannitica Aquilonia distrutta dai Romani durante la conquista del Sannio: nella zona sono stati recuperati diversi reperti archeologici, come la stele funeraria di Vibia Bonitas, conservata al Teatro Italo Argentino, nel centro storico della cittadina.

Gli ultimi decenni hanno visto Agnone sviluppare una cultura turistica moderna e articolata, con la diffusione degli sport equestri, la creazione di numerosi centri di agriturismo, la costruzione di piscine, l’ospitalità di eventi di spettacolo e di studio (questi ultimi legati al mondo delle scienze mediche, della religione, e soprattutto alle notevoli ricchezze archeologiche e paleontologiche del circondario).

Agnone è famosa in tutta Italia e in Europa per la presenza dell’antichissima Fonderia Marinelli, che è in perfetta funzione e in piena attività.
Le sue origni risalgono al Medioevo e la fonderia è ricordata per la fabbricazione di campane per edifici di alto rilievo, quali la Cattedrale della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei e dell’Abbazia di Montecassino.

Il 24 dicembre ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata’, il più grande rito di fuoco che si conosca: è una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente. Dal 2000 tale evento si svolge stabilmente anche il giorno dell’Immacolata Concezione. Nel 1996 essa fu portata a Roma al cospetto di Giovanni Paolo II.

Nel 2012 le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo a questa festa tradizionale.