Cooperativa La Conca Agnone | Comunità Alloggio per Anziani
15702
page,page-id-15702,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Comunità Alloggio per Anziani

La Comunità Alloggio per Anziani (C. A.) è organizzata funzionalmente come comunità a carattere familiare; è destinata ad ospitare un ristretto numero di anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti: da un minimo di sette ad un massimo di venti, in rapporto alle dimensioni degli ambienti, compresi eventuali due posti per l’emergenza.

La Comunità Alloggio per Anziani si propone di mantenere l’equilibrio tra anziano e Istituzione e tende a garantirgli un sistema integrato di servizi socio assistenziali e socio sanitari. Detto sistema, permette all’anziano, ospite della Comunità, il mantenimento di normali condizioni di vita, con la possibilità di permanere nel proprio ambiente familiare, ove è possibile, oppure offrendogli una vita di comunità attraverso la realizzazione di strutture di ridotte dimensioni.

La Comunità Alloggio, quindi, tende a far vivere l’anziano in un ambiente simile a quello familiare, garantisce all’ospite una vita comunitaria parzialmente autogestita, favorendo la reciproca solidarietà fra gli ospiti stessi. Cerca di contenere il declino dell’anziano e, per favorire il mantenimento dell’autosufficienza, stimola l’ospite a svolgere autonomamente una serie di utilità e di occupazioni quotidiane e favorisce l’integrazione sociale con il modo esterno. Le caratteristiche strutturali della Comunità Alloggio, sono le più idonee per rispondere in modo adeguato alle esigenze socio assistenziali e psicologiche dell’ anziano; infatti, Deve essere insediata in edifici abitativi ubicati in zone che consentano l’agevole accesso ai servizi ricreativi, culturali e socio sanitari nel territorio.
Per ciò che attiene all’assistenza sanitaria ed infermieristica la Comunità Alloggio si avvale delle prestazioni del medico di medicina generale e dei servizi distrettuali.