13 feb Una voce per amica
In fondo al mio cuore nutro una grande speranza che tutto il mondo sia in pace e in profonda amicizia tutto il genere umano.
L’amicizia per me è uno dei sentimenti più importanti e si può paragonare quasi all’amore, tale la sua intensità.
L’amicizia va coltivata sempre, poiché un amico ti dona il cuore ed è dolce e mite con te; è pronto a darti una mano nel momento del bisogno e ti solleva dai tuoi guai, ti fa dimenticare delusioni e momenti bui della vita.
Ti dona se stesso e i suoi servigi con grande generosità senza alcuna forma di opportunismo, non fa parzialità con gli altri facendoti sentire a disagio, qualunque sia la tua nazionalità, lingua, posizione economica e sociale o addirittura il colore della tua pelle.
Si può coltivare l’amicizia in qualsiasi luogo o con il nostro Dio, per esempio, o con i componenti della nostra famiglia o con i nostri educatori o datori di lavoro o i nostri compagni di viaggio, trattandosi oggi di Comunità a scopo terapeutico.
E’ difficile trovare un amico sincero ma capire e sollevare il suo cuore dalla tristezza è impresa ardua, ma ci riempie il cuore di gioia e se riusciamo dietro una lacrima sboccerà per noi un sorriso. In questo sistema di cose che è la vita siamo tutti anelli di una catena però chi è puro nell’animo dona serenità agli altri con intelligenza e sacrificio in una sorta di simbiosi con gli altri esseri umani che ci circondano e che hanno più che mai bisogno del nostro affetto.
Brigida Colaneri