Cooperativa La Conca Agnone | TORTA DI MELE O AMERICAN PIE?
17763
single,single-post,postid-17763,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

TORTA DI MELE O AMERICAN PIE?

02 set TORTA DI MELE O AMERICAN PIE?

IMG-20200224-WA0023

LA TORTA DELLE MELE è UNO DEI DOLCI PIù CONOSCIUTI IN TUTTO IL MONDO, TUTTAVIA PUR ESSENDO TANTO NOTA , L’ INCERTEZZA DELLE SUE ORIGINI REGNA ANCORA SOVRANA. L’UNICA COSA SU CUI NON SI HA IL MINIMO DUBBIO E’ CHE LA TORTA DI MELE SIA UN GOLOSISSIMO PRODOTTO DELL’ ARTE PASTICCIERA OCCIDENTALE. SECONDO ALCUNE FONTI LA PRIMA TORTA DI MELE VIDE LA LUCE IN EUROPA INTORNO AL 1300. QUANDO DOPO UN PERIODO DI DECADIMENTO DELL’ ARTE CULINARIA, CI FU UN RISVEGLIO CHE ANTICIPAVA GLI ANTICHI SPLENDORI GASTRONOMICI DEL RINASCIMENTO. IN QUEL PERIODO LE MIGLIORI (SCUOLE DI GASTRONOMIA) ERANO SICURAMENTE LE CUCINE DEI MONASTERI CHE DIFFONDEVANO UN GRAN NUMERO DI RICETTE.
TRA LE RICETTE DELL’ EPOCA RIENTRA ANCHE LA TORTA AUX POMMAS ,OVVERO LA TORTA DELLE MELE, CHE AVEVA PERò QUALCHE INGREDIENTE DIVERSO RISPETTO ALLA RICETTA CHE NOI CONOSCIAMO. AL POSTO DELLO ZUCCHERO VENIVA ADOPERATO IL MIELE O UN RIPIENO DI CIPOLLE APPASSITE ALLO SCOPO DI RENDERE PIù DOLCE E APPETIBILE LA TORTA. NEL CORSO DEI SECOLI QUALCHE INGREDIENTE FU POI ABBANDONATO E LA TORTA DI MELE, DI ORIGINE MEDIEVALE, COMINCIò AD ADATTARSI AGLI INGREDIENTI DISPONIBILE AI GUSTI DELLE PERSONE, FINO A GIUNGERE, DOPO TANTE MODIFICHE, AI GIORNI NOSTRI. ALTRE FONTI RICONDUCONO INVECE LA TORTA DELLE MELE A UN’ ORIGINE INGLESE, ANCHE SE LA RICETTA ARRIVATA IN AMERICA DURANTE IL PERIODO DELLA COLONIZZAZIONE,DIVENNE FAMOSISSIMA NEL NEW ENGLAND E IN BREVE TEMPO SCONFINò IN TUTTO IL CONTINENTE CON IL NOME DI AMERICAN PIE.

DENISA DI MEO