Cooperativa La Conca Agnone | IL GUSTO DELLA VITA
17817
single,single-post,postid-17817,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

IL GUSTO DELLA VITA

24 nov IL GUSTO DELLA VITA

Parlare di gusto oggi può voler dire molte cose. Personalmente ho scelto di guardarla in questo senso: cosa possiamo fare per riuscire a sentirci più partecipi nella nostra vita? Da questa domanda sono scaturite una moltitudine di risposte. Ecco le principali.

1 Instaurare una nuova abitudine
Cominciare con qualcosa che non si è ancora provato e portarlo avanti può aiutare molto ma naturalmente bisogna saper distinguere tra buone e cattive abitudini.

2 Sviluppare la propria auto-disciplina
Tirare fuori la forza che si ha dentro superando la fatica che si prova è un altra possibilità per plasmarsi e superare i propri limiti per cercare un altro sé che aspetta oltre gli ostacoli.

3 Scegliere un mantra
Qual è il nostro slogan? E’ importante averne uno per far sì che riusciamo a dirigere i nostri pensieri verso le cose che contano davvero e a sviarli da ciò che invece ci ruba da noi.

4 Prendersi un rischio
Vogliamo restare tutta la vita come siamo? Allora dev’essere proprio il momento di provarci! Sì a fare qualcosa che non c’è mai capitata prima per vedere che cosa succede. Altrimenti rischiamo di più!

5 Affrontare una paura
Ecco una sfida fatta apposta per noi. Ciò che non osiamo mai perché chissà cosa ne potrebbe venire magari nasconde delle grandi sorprese! Vale la pena di aspettare ancora?

6 Provare qualcosa di nuovo
O vogliamo diventare l’ombra di noi stessi? Benissimo allora diamoci da fare! Non ha senso chiuderci nel nostro mondo senza renderci conto di quello che ci circonda e sta aspettando proprio noi!

7 Imparare a gestire il proprio tempo
Ogni attimo è importante e per godercelo a pieno dobbiamo saperci muovere tra le cose che abbiamo da fare per lasciar passare qua e là quella voglia vitale che ci dà la carica!

8 Accettare di non essere perfetti
Ma perché pretendere tutto quando possiamo avere già tanto? Certo non sarà una cosa di un giorno ma possiamo arrivarci con costanza e pazienza. Costruendo il nostro percorso così come siamo.

9 Assaporare
Fermiamoci un attimo per sentire il sapore del momento! Non è cosa da poco e servirà per allenarci man mano a essere sempre più presenti lì dove siamo. Quindi cosa potrebbe esserci di meglio?

10 Condividere
Già! Se abbiamo scoperto qualcosa di nuovo perché non farlo sapere agli altri? Può essere una fonte di grande ricchezza e si chiama scambio. Aiutarsi gli uni gli altri senza tenersi tutto per sé!

Personalmente ho trovato molto significativo soprattutto il fatto di affrontare una paura. Nel senso che spesse volte aspettiamo ma non sappiamo cosa ci aspetta. Sembrerà un gioco di parole ma non lo è. Rompere questa catena può essere davvero una liberazione!

Luigi Shaheen