Cooperativa La Conca Agnone | Mondo Pistola!!!
17662
single,single-post,postid-17662,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Mondo Pistola!!!

28 feb Mondo Pistola!!!

«Siamo nella seconda metà del secolo scorso e le vicende del nostro si svolgono nel leggendario far west. Arizona? Texas? Colorado? Fate voi, ragazzi. L’essenziale è che sia far west!»

 

(CoccoBill fa sette più- Benito Jacovitti)

 

Cocco Bill è un personaggio immaginario creato da Benito Jacovitti e protagonista di numerose storie e fumetti.

Il personaggio esordisce  il 28 marzo 1957 sul primo numero de “Il giorno dei ragazzi”, dove viene pubblicato per circa un decennio,  per continuare nel 1968 sul “Corriere dei piccoli” e poi dal 1972 sul “Corriere dei ragazzi” e, dal 1978, su “Il Giornalino”  dove continuerà ad essere pubblicato anche dopo la morte dell’ autore nel 1998.

Nel 2017 una selezione della produzione è stata ristampata nella colonna Cocco Bill e il meglio di Jacovitti.

Cocco Bill è un abilissimo pistolero difensore  della legge sempre pronto  a dare la caccia ai banditi insieme al suo cavallo Trottalemme, che fuma e beve tekila.

Al bancone dei saloon ordina camomilla al posto del classico whisky.

Fra i suoi avversari ci sono Bunz Barabarunz e i sette Kuknass  Brothers, nemici giurati, e la figura movimentata di Osusanna Ailoviù, spasimante non corrisposta.

 

 

Non capita di rado di incontrare gli indiani Ciriuacchi e i Piedi Neri nativi americani, le cui strane lingue suonano rispettivamente come un simil-napoletano e un simil-lombardo.

Altri elementi ricorrenti sono gli sceriffi dai modi duri,  più o meno imbranati, le risse nel saloon, l’assalto alla diligenza, il tentativo di linciaggio e mille altre situazioni canovaccio sui cui Jacovitti si diverte a improvvisare.

Benito Franco Jacovitti, negli anni della sua vita, produce oltre 70 avventure del suo eroe: storie che riescono a far divertire fino all’inverosimile, storie dense di personaggi carichi di una espressività non solo facciale; storie con un livello di avventura generato da una illuminata fantasia orale.

Il nome Cocco Bill viene scelto da Joe, perché suona bene e in qualche modo ricorda l’espressione Cocco Bello.

Benito Franco Jacovitti è stato uno dei più geniali e prolifici autori italiani di fumetti, nato il 19 marzo 1923 a Termoli e morto a Roma il 3 Dicembre 1997.

Come secondo lavoro fa l’operatore in una sala di proiezione cinematografica, esperienza che gli regala la possibilità di vedere centinaia di films: il genere Western è il suo preferito.

A 6anni comincia a disegnare le prime storie a vignette su lastroni di pietra, che  ricoprono le strade di Termoli: la gente si ferma a guardare. Ecco i suoi primi ammiratori!

Nel 1946 si stabilisce definitivamente a Roma,dove conosce diversi personaggi. Dal 1957 al 1967 lavora al supplemento “Ragazzi del giorno” ; è qui che il 28 Marzo del 1957 nasce Cocco Bill.

 

Denisa di Meo e Annamaria Santilli